Sapevi che Albert Einstein ha insegnato alla Charles University di Praga?

Sapevi che Albert Einstein ha insegnato alla Charles University di Praga?

Nell'Aprile del 1911 il famoso Albert Einstein fu nominato Professore ordinario di Fisica Teorica presso la Charles University di Praga.
A quell'epoca Einstein era già stato acclamato per i suoi primi studi sulla famosa Teoria della Relatività e anche per una serie di importanti studi sulla termodinamica e la fisica molecolare, con particolare interesse per la teoria quantistica e la fisica statistica. 

Einstein si trasferì da Zurigo a Praga insieme con la prima moglie, Mileva, e i loro due figli, Hans Albert ed Eduard. La famiglia Einstein viveva in un appartamento nel quartiere Smichov (ora Lesnicka Street No. 7). Einstein amava ricordare le sue passeggiate all'Istituto di Fisica in Viničná Street sul fiume Moldava. Inoltre Einstein definì l'Istituto come "eccellente e con un'ottima biblioteca".

Eisntein ammirava la città storica e romantica di Praga dove si associò ad un gruppo di intellettuali come Berta Fanta, Hugo Bergmann, Max Brod e Franz Kafka. Durante la sua permanenza a Praga, Einstein fu invitato al primo leggendario Congresso Solvay dove incontrò per la prima volta Planck, Lorentz, Madame Curie e Poincaré. Molti scienziati usavano andare a Praga per visitare Einstein e uno dei più importanti di loro è stato Paul Ehrenfest.

In qualità di Professore ordinario, Einstein teneva lezioni regolari sulla meccanica, fisica molecolare e la termodinamica. Durante gli anni a Praga, l'interesse di Einstein sulla teoria quantistica diminuì e iniziò il suo sistematico lavoro sulla teoria relativistica della gravitazione.

A Praga ha pubblicato 11 studi, 6 di loro riferiti alla Teoria della Relatività. Inoltre i suoi documenti pubblicati durante e subito dopo il suo periodo a Praga sono particolarmente significativi in quanto hanno aperto la strada alla sua teoria della relatività generale.

Medicor Tutor - Ti diamo l'opportunità di studiare all'estero in Facoltà di Medicina e Odontoiatria in lingua inglese nelle migliori Università in Europa

 Sapevi che Albert Einstein ha insegnato alla Charles University di Praga?