Medicina all'estero - Breve guida su dove studiare in Europa
Medicina all'estero - Breve guida su dove studiare in Europa

Medicina all'estero - Breve guida su dove studiare in Europa

Sogni di studiare medicina all'estero ma non sai quale paese e Università scegliere? Leggi la nostra guida e scopri dove studiare medicina in Europa.

 

Da oltre 10 anni Medicor Tutor assiste e accompagna un sempre maggior numero di ragazzi italiani - con un trend in continua crescita - a studiare Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia e Farmacia presso le migliori università straniere. Per alcuni studenti andare a studiare all'estero è una prima scelta, attratti da un percorso universitario in un contesto internazionale e stimolante con la possibilità di studiare in lingua inglese e fare un'importante esperienza di vita lontani da casa.

Per altri studenti è invece una scelta alternativa in caso di mancato superamento del test d'ingresso italiano. Sono infatti oltre 60mila gli studenti che partecipano ogni anno al test di Medicina e Odontoiatria in Italia e solo un quinto di loro riesce a superare il test ed immatricolarsi. 

 

Di seguito vi daremo delle informazioni utili su dove e come studiare Medicina e Odontoiatria in Europa:

 

Inghilterra e Irlanda

In Inghilterra e Irlanda, tutte le facoltà di Medicina e Odontoiatria sono a numero chiuso. Ci sono numerose università di prestigio e con ranking accademici molto alti e per accedervi è necessario svolgere un test di ammissione ed ottenere un determinato punteggio minimo. Uno dei due principali test di ammissione utilizzati nel Regno Unito è l’University Clinical Aptitude Test (UCAT). Un buon punteggio UCAT è compreso tra 650 e 680, mentre un punteggio alto è superiore a 680. L’altro test di selezione utilizzato in UK è il BioMedical Admissions Test (BMAT).

 

In Irlanda il test di ammissione utilizzato è l’Health Professions Admission Test (HPAT). Questo esame misura diverse cose nei candidati, tra cui il ragionamento logico, le capacità di risoluzione dei problemi e il ragionamento non verbale, nonché la capacità di comprendere i pensieri, i comportamenti e/o le intenzioni delle persone. Gli studenti che desiderano entrare in Medicina e Odontoiatria dovranno provare ad ottenere un punteggio HPAT-Ireland pari o superiore a 150 (su un massimo di 300). L’HPAT è infatti un esame con punteggi molto bassi, in cui un punteggio superiore a 170 sarebbe considerato un risultato molto alto.

I Corsi di laurea in Medicina in Irlanda possono avere una durata da quattro a sei anni. Le università con un corso di 6 anni sono le seguenti: University College Dublin, National University of Ireland, Galway, RCSI University of Medicine and Health Sciences, RCSI – Bahrain. Con un corso di 5 anni le seguenti: University College Cork,  University College Dublin, National University of Ireland, Galway, Royal College of Surgeons in Ireland, Royal College of Surgeons in Ireland, Bahrain. Con un corso di 4 anni le seguenti: University College Cork, University College Dublin, University of Limerick, RCSI University of Medicine and Health Sciences.

 

Sia nel Regno Unito sia in Irlanda, oltre ai test sopra descritti, vengono valutati il voto dell'esame di maturità, i voti ottenuti durante il percorso scolastico in alcune materie specifiche, il superamento del test IELTS con un determinato punteggio (stabilito dai singoli atenei) e altri test di logica o più specifici a seconda del corso di laurea scelto, oltre a lettere motivazionali e referenze da includere nella domanda. Le rette accademiche nel Regno Unito e in Irlanda sono mediamente molto elevate con prezzi solitamente superiori ai 30.000 euro annui.

 

Per maggiori informazioni sullo studio di Medicina e Odontoiatria in Irlanda clicca qui.

 

Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è una delle mete preferite dagli studenti italiani ed europei negli ultimi anni per lo studio di Medicina e Odontoiatria in lingua inglese. La Charles University di Praga è una delle più famose Università Europee e ha un ranking accademico molto alto, essendo all’interno dell’1,5% delle migliori università al mondo e tra le 50 migliori in Europa (su oltre 5.000). La Charles University di Praga è stata fondata nel 1348 ed è l'Università più antica dell'Europa Centrale; anche il famoso Albert Einstein fu Professore ordinario di Fisica Teorica presso la Charles University dall'Aprile del 1911.

 

Un’altra prestigiosa università ceca è la Masaryk University di Brno, situata nel Centro dell'Europa a due passi da Vienna. La Masaryk University si colloca nel 2% dei migliori atenei del mondo e tra le 150 migliori università in Europa. Con una superficie totale di oltre 40.000 mq, il Campus universitario è uno dei più moderni e tecnologicamente avanzati in Europa, dotato di attrezzature all'avanguardia e un centro di simulazione (SIMU) di cinque piani con una superficie totale di 8.000 mq unico nel suo genere in tutta Europa.

Brno è una città internazionale che si è classificata al 6° posto nella classifica tra le migliori città studentesche al mondo in base all'indicatore QS, dopo solamente Monaco (Germania), Montreal (Canada), Melbourne (Australia), Berlino (Germania) e Amsterdam (Olanda), vantando anche la seconda percentuale di studenti più alta di tutte le città al mondo.

 

 

corsi di laurea presso queste due università sono interamente in lingua inglese e l'accesso prevede il superamento di un test d'ingresso in lingua inglese sulle materie di Chimica, Biologia e Fisica che Medicor Tutor, in qualità di unico Partner ufficiale in Italia, organizza ogni anno a Milano e Roma.

Le rette accademiche si aggirano intorno ai 12.000/13.000 euro annui.

 

Per maggiori informazioni sullo studio di Medicina e Odontoiatria in Repubblica Ceca clicca qui.

 

Germania e Austria

In Germania e Austria, i corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria di tutte le università sono esclusivamente in lingua tedesca. Non esistono infatti università tedesche o austriache che insegnano Medicina e Odontoiatria in lingua inglese. Allo studente è quindi richiesta una conoscenza della lingua tedesca ad un livello B2 o superiore. Come in Italia, tutte le facoltà di Medicina e Odontoiatria sono a numero chiuso ed è quindi previsto un test d'ingresso per accedervi. 

In Germania per accedere vengono valutati il voto dell'esame di maturità e i voti ottenuti durante il percorso scolastico nella materie scientifiche. E’ quindi molto importante avere dei voti di scuola superiore molto elevati.

 

Francia

In Francia, i corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria di tutte le università sono esclusivamente in lingua francese. Non esistono infatti università in Francia che insegnano Medicina e Odontoiatria in lingua inglese. Allo studente è quindi richiesta una conoscenza della lingua francese ad un livello B2 o superiore.

Tutte le università sono ad accesso libero e non è previsto il sostenimento di un test d'ingresso per Medicina e Odontoiatria, ma sarà necessario superare un test molto selettivo per accedere al secondo anno. In caso di mancato superamento di tale test, lo studente avrà un’ultima possibilità di tentarlo l'anno successivo e in caso di ulteriore fallimento non potrà più andare avanti con gli studi.

 

Spagna

Nel paese iberico tutte le facoltà di Medicina e Odontoiatria sono a numero chiuso. Le Facoltà di Medicina di tutte le università spagnole sono esclusivamente in lingua spagnola. Non esistono infatti in Spagna università che insegnano Medicina in lingua inglese. Allo studente è quindi richiesta una conoscenza della lingua spagnola ad un livello B2 o superiore. E’ invece possibile studiare Odontoiatria in lingua inglese. Ci sono infatti molte università spagnole che dispongono di corsi di laurea di Odontoiatria in lingua locale o in lingua inglese. 

Per entrare a Medicina e Odontoiatria si deve superare un processo selettivo non semplice, in particolare per le università pubbliche. Per l’ammissione, le università spagnole danno molta importanza al curriculum accademico dello studente che dovrà presentare il diploma di Maturità e i voti ottenuti durante l'ultimo triennio delle superiori, con la presenza obbligatoria delle materie scientifiche. Si dovrà poi affrontare un questionario con domande su Biologia e Chimica e superare dei test di lingua spagnola e inglese. L’Universidad Europea di Madrid è la più grande università privata in Spagna e in questo ateneo è possibile studiare Medicina (in spagnolo), Odontoiatria (in spagnolo o inglese) e Fisioterapia (in spagnolo). Un'altra ottima università privata per lo studio di Odontoiatria è l’Universidad Europea di ValenciaTrattandosi di due università private hanno costi piuttosto elevati che partono da 16.000 euro fino ad arrivare a oltre 20.000 euro l'anno di retta accademica.

 

 

Medicor Tutor, è Partner ufficiale di molte università spagnole. Per maggiori informazioni sullo studio di Medicina e Odontoiatria in Spagna clicca qui.

 

Svizzera

Anche la vicina Svizzera prevede un test d'ingresso nazionale (che viene svolto solitamente a Luglio) per accedere alle Facoltà di Medicina e Odontoiatria. Tale test verte su materie scientifiche (chimica, biologia, fisica e matematica) e sul ragionamento logico. Le Facoltà di Medicina e Odontoiatria di tutte le università svizzere sono esclusivamente in lingua tedesca o lingua francese. Non esistono infatti università che insegnano Medicina e Odontoiatria in lingua inglese e tantomeno in lingua italiana. Allo studente è quindi richiesta una conoscenza della lingua tedesca o francese ad un livello B2 o superiore. Nel Canton Ticino dove la lingua principale è l’italiano, è presente la sola Università di Lugano che dispone di un corso di laurea in Medicina esclusivamente in lingua tedesca.

 

Bulgaria e Romania

Se intendete studiare Medicina, Odontoiatria e Farmacia allora la Bulgaria e la Romania sono fra le mete più gettonate dagli studenti italiani. Il motivo di tale popolarità dipende soprattutto dalla presenza di costi più bassi rispetto ad altri Stati europei. Le rette accademiche vanno da 6.000 a 8.000 euro annui a seconda dell’università e facoltà prescelta.  

Esistono molte università in Bulgaria e Romania con corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Farmacia interamente in lingua inglese. L'accesso a queste università prevede solitamente il superamento di un test d'ingresso non troppo difficile in lingua inglese sulle materie di Chimica e Biologia. Inoltre le università bulgare e rumene danno molta importanza al curriculum accademico dello studente che dovrà presentare il diploma di Maturità e i voti delle materie scientifiche ottenuti alle scuole superiori. 

Tra le università più famose bulgare si annoverano la Medical University Sofia, la Plovdiv Medical University e la Pleven Medical University. Tra le università rumene la più famosa è sicuramente l’Università di Timisoara.

 

 

Medicor Tutor, in qualità di Partner ufficiale in Italia di tutte le università bulgare organizza ogni anno a Milano, Roma, Bari e Online il test d'ingresso. Per maggiori informazioni sullo studio di Medicina e Odontoiatria in Bulgaria clicca qui.

 

Albania

In Albania è presente l'unica università estera riconosciuta in cui si può studiare Medicina, Odontoiatria e Fisioterapia completamente in italiano. Si tratta dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana. E’ un'università privata albanese presso la quale insegnano molti professori dell’Università Tor Vergata di Roma. L'accesso a questa università prevede il superamento di un test d'ingresso in italiano su materie scientifiche che si svolge a Tirana nel mese di settembre. 

L'accesso non è però semplice in quanto ogni anno ci sono circa 900 studenti italiani che partecipano a questo test con solamente 100 posti disponibili. Essendo l'unica università in lingua italiana presente all'estero è ovviamente molto gettonata e richiesta. Le rette accademiche si aggirano intorno ai 9.000-10.000 euro annui.

 

Olanda e Paesi Nordici

In Olanda e nei Paesi Nordici (Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia) i corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria di tutte le università sono esclusivamente in lingua locale. Non esistono infatti università che insegnano Medicina e Odontoiatria in lingua inglese. Allo studente è quindi richiesta una conoscenza della lingua locale ad un livello B2 o superiore, con l'eccezione delle università olandesi di Maastricht e di Groningen che danno la possibilità di studiare il primo triennio in lingua inglese, con l'obbligo di dover completare gli ultimi 3 anni in lingua olandese

Le facoltà di Medicina e Odontoiatria di tutte queste università sono a numero chiuso e prevedono il superamento di un test d’ingresso.

 

Slovacchia

In Slovacchia è possibile studiare Medicina e Odontoiatria in lingua inglese. L’università slovacca più rinomata è la UPJS University di Kosicecorsi di laurea presso questa università sono interamente in lingua inglese e l'accesso prevede il superamento di un test d'ingresso in lingua inglese sulle materie di Chimica e Biologia che Medicor Tutor, in qualità di Partner ufficiale, organizza ogni anno a Milano e Roma. Le rette accademiche si aggirano intorno ai 10.000-11.000 euro annui.

 

 

Per maggiori informazioni sullo studio di Medicina e Odontoiatria in Slovacchia clicca qui.

 

Cipro

A Cipro è possibile studiare Medicina e Odontoiatria in lingua inglese e l'università più conosciuta è la moderna European University Cyprus di Nicosia (EUC)Trattandosi di una università privata ha dei costi molto elevati (21.000 euro l'anno di retta accademica). corsi di laurea sono interamente in lingua inglese e l'accesso prevede il superamento di un colloquio e la valutazione del curriculum accademico dello studente che dovrà presentare il diploma di Maturità e i voti ottenuti durante l'ultimo triennio delle superiori, con la presenza obbligatoria delle materie scientifiche.

 

 

Medicor Tutor, è Partner ufficiale della EUC. Per maggiori informazioni sullo studio di Medicina e Odontoiatria a Cipro clicca qui.

 

Bosnia ed Erzegovina

Se si ha a disposizione un budget limitato sicuramente la Bosnia è una meta molto interessante. E’ infatti possibile studiare Medicina in lingua inglese presso l'Università East di Sarajevo spendendo solamente 3.500 euro annui di retta accademica. 

 

 

L'accesso prevede il superamento di un test d'ingresso in lingua inglese sulle materie di Chimica e Biologia che Medicor Tutor, in qualità di Partner ufficiale, organizza ogni anno a Milano e Roma.

 

Per maggiori informazioni sullo studio di Medicina e Odontoiatria in Bosnia clicca qui.

 

Realizza il tuo sogno, studia Medicina all'estero in una delle migliori Università d'Europa. Contattaci e richiedi una consulenza gratuita con un nostro esperto. Clicca qui e compila il form o chiamaci allo 02 56 56 68 28.

 

 

 

studiare medicina in Europa